sabato 6 settembre 2008

Documento ANPI Umbria su Museo della Resistenza

Nella riunione del 28 agosto 2008 tenuta a Perugia, il direttivo regionale dell'ANPI ha preso in esame la proposta di legge regionale Costituzione della “Fondazione Museo regionale della Resistenza”, in vista della partecipazione sull'atto n. 1175 prevista per il 5 settembre 2008, su convocazione del presidente della Commissione consiliare permanente della Regione Umbria.
Sinteticamente, la posizione dell'ANPI dell'Umbria è: «No alla costituzione della Fondazione, sì alla creazione di un Museo regionale multimediale della Resistenza, con sede a Pietralunga, affidato all'Isuc (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea), il quale è già depositario di un'ampia documentazione in merito». Il no alla Fondazione è motivato dal fatto che si ritiene inutile, dannoso e dispendioso creare duplicazioni ad istituzioni regionali già esistenti.
Al tempo stesso, riteniamo molto positiva la proposta di dare vita al Museo multimediale, che può promuovere ulteriormente la conoscenza della storia della Resistenza umbra e divulgare i valori nati con la lotta antifascista. Un'iniziativa che continui il già grande impegno profuso dalla Regione Umbria in questo campo.

Perugia, 28 agosto 2008

Nessun commento: