mercoledì 2 dicembre 2009
AMELIA - PRESENTAZIONE LIBRO DI ANGELO BITTI "LA GUERRA AI CIVILI IN UMBRIA"
VENERDI' 4 DICEMBRE 2009 ORE 21 - SALA CONTI PALLADINI BIBLIOTECA COMUNALE DI AMELIA - PRESENTAZIONE LIBRO DI ANGELO BITTI "LA GUERRA AI CIVILI IN UMBRIA"
Il volume è finalizzato a delineare un quadro completo delle violenze perpetrate dai tedeschi e dai loro alleati fascisti nei confronti della popolazione umbra nel biennio 1943-1944.
Il testo è il risultato del primo studio di questo tipo realizzato in maniera organica e sistematica nella nostra regione, sulla scia di un filone, avviato a metà degli anni Novanta, che ha già portato al compimento dell'indagine storiografica su alcune realtà dell'Italia centrale.
Considerato che la maggior parte dei criminali nazi-fascisti sono rimasti impuniti, il ricordo appare l’unico modo per far si che il prezzo pagato da tanti uomini e donne che persero la vita in quei tragici mesi non rimanga un sacrificio inutile.
All'incontro sarà presente l'autore dell'opera.
Invitiamo tutti a partecipare per non dimenticare e perché la forza del ricordo e della memoria possa evitare che certe tragedie possano ripetersi.
Etichette:
Amelia,
Angelo Bitti,
guerra ai civili,
Umbria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento