giovedì 6 agosto 2009

Rimini, domenica 16 agosto, l’Anpi celebra con un concerto la memoria dei tre martiri La meglio gioventù: Mario, Luigi e Adelio

Domenica 16 agosto, a Rimini non solo mare ma anche Memoria con “La meglio gioventù”. Il concerto gratuito, giunto alla sua quarta edizione, celebra il 65° anniversario dall’uccisione di Mario, Luigi e Adelio, i tre martiri impiccati nel 1944 dai tedeschi nell’omonima piazza di Rimini. Un evento drammatico nella storia della città che ben evidenzia come il nazi-fascismo avesse condizionato i ritmi di vita locale costringendo molti a combattere per la liberazione dal regime. Una memoria che l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Rimini, promotrice dell’iniziativa, vuole recuperare celebrando il sacrificio dei tre partigiani.
Il concerto si svolgerà alle 21, nella corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42 - Rimini). E avrà come ospite d’eccezione il gruppo "Mercanti di Liquore”. Il trio acusticolombardoècaratterizzatodalpersonale approccio alla musica d'autore e conosciuto ormai da diversi anni anche nell'ambito teatrale, per l'apprezzata collaborazione con l’attore Marco Paolini. I Mercantiproporranno un repertorio che recupera i ritmi del folk per rielaborarli in un sound moderno ben amalgamato con la canzone d’autore.
In occasione dell’evento l’Anpi offrirà in omaggio la ristampa del libro “Tre Martiri 16 agosto 1944” (Panozzo Editore) dello storico Amedeo Montemaggi.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà al teatro degli Atti (via Cairoli, 42 - Rimini). Per informazioni rivolgersi all’Anpi Rimini tel. 0541 704293 - 0541 704292, partigianirimini@yahoo.it - www.anpi.rimini.it

Nessun commento: