martedì 2 febbraio 2010

Commemorati a TERNI i 300 volontari della CREMONA



Il 2 febbraio si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Terni la cerimonia in ricordo dei 300 volontari che 65 anni fa si unirono al rinato esercito italiano e diedero vita al gruppo di combattimento CREMONA.

Questi giovani parteciparono a molte azioni militari contro i nazifascisti e liberarono la città di Alfonsine in Emilia Romagna.

Per sancire questo legamele due città sono gemellate e i combattenti della CREMONA sono stati dichiarati cittadini onorari di Alfonsine.

La manifestazione è stata aperta da Finocchio, presidente del Consiglio Comunale di Terni che dopo un saluto alle autorità civili e miliari presenti ha passato la parola a Fulvio Pellegrini dell’ANPI di Terni.

Pellegrini ha ricordato la storia della CREMONA e valorizzato i valori della Resistenza. Sono seguiti gli interventi di Paci Libero, vice sindaco di Terni, Filippo Beco assessore Provincia di Terni, Roberta Isidori assessore del Comune di Narni. La mattinata è stata chiusa dall’intervento di Ferdinando De Leone, partigiano della Brigata Garibaldi e presidente onorario dell’ANPI, che ha ricordato le gesta della CREMONA.

Successivamente le autorità ed i cittadini presenti si sono recati alla piazza dei bambini e delle bambine dove è stata depositata unacorona presso la targa che ricorda l partenza dei volontari.

Nessun commento: