domenica 23 agosto 2009

Comunicato Stampa ANPI Santarcangelo di Romagna

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sez. di Santarcangelo di Romagna esprime il suo rammarico per le parole riportate da quotidiano “La Voce di Romagna” in data martedì 18 agosto e attribuite al sig. Bruno Rossi, presidente della sezione di tiro a segno di Santarcangelo di Romagna.
Etichettare l’accaduto come “folkloristico”, vuol dire non comprendere la gravita di quelle foto, la superficialità con le quali vengono giustificate nei fatti, pone dei dubbi sulla direzione della sezione stessa, con l'aggravante, secondo quello che è scritto nel giornale, che tale evento è avvenuto nel giorno successivo alle celebrazioni del 25 aprile, giornata della liberazione dal nazi-fascismo.
Oltremodo, la totale assenza di scuse pone degli interrogativi e autorizza a pensare che le frasi riportate siano esclusivamente di circostanza e prive di ogni reale senso di dispiacere per l'offesa fatta alle sensibilità di chi ha subito quelle "divise" (popolazione civile, ebrei, deportati e partigiani).
Vorremmo anche ricordare per completezza e correttezza d'informazione, come gia citato nei giorni scorsi, che non si tratta di foto finite su internet, ma di una precisa segnalazione da parte di un cittadino presente al fatto cui è seguita, tra l’altro, una interrogazione parlamentare.
La gravità della cosa, cosi come la pessima pubblicità al comune di Santarcangelo di Romagna, è sotto gli occhi di tutti, non ci resta che continuare a diffondere i giusti ideali dell’antifascismo e a segnalare i casi in cui venga offesa la memoria e la storia del nostro paese.


Il comitato dell'Anpi di Santarcangelo di Romagna

Nessun commento: