mercoledì 6 febbraio 2008

Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri


A.N.P.I.
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Ente Morale D.L. 5 aprile 1945 n. 224

COMITATO REGIONALE DELL’UMBRIA
COMITATO PROVINCIALE DI PERUGIA
COMITATO PROVINCIALE DI TERNI

Via Eugubina, 66 - 06125 PERUGIA - Tel. 0755729472 – cell. 3391312122
Perugia, 14 giugno 2007

All’ANFIM
Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri
Caduti per la libertà della Patria
Via dei Montecatini, 8 – fax 066795629
00168 R O M A

L’ANPI regionale dell’Umbria (Comitati provinciali di Perugia e di Terni) manifesta la propria esecrazione al permesso giornaliero concesso dal Tribunale Militare di sorveglianza al criminale di guerra, responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il capitano della Gestapo Erich Priebke, già condannato all’ergastolo.
Rappresenta unitamente la propria commozione per il sacrificio delle vittime e forte solidarietà ai loro parenti, che devono sopportare un ulteriore oltraggio.
Con stupore prende atto della sentenza, che non considera giustificata in ragione della tarda età del condannato, poiché, a motivo di questa, la pena carceraria era già stata tramutata in arresti domiciliari. La stessa causa produce due effetti?
Esprime sgomento perché la decisione si allinea nel solco del revisionismo, in quanto la strage è ancora presente nel ricordo di tutti e l’imputato non ha mai dimostrato pentimento, né abiura al nazifascismo.
L’ANPI Umbria fa appello affinché la vigilanza sia sempre alta sui diritti e sulle libertà personali, sulla democrazia e sull’uguaglianza, nella memoria di tutti quegli Italiani che hanno sacrificato la loro vita nella Guerra di Liberazione e nella gloriosa Resistenza.
Il Presidente
dott. Mario Bonfigli
Ora e sempre, Resistenza

Nessun commento: