A.N.P.I.
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Ente Morale D.L. 5 aprile 1945 n. 224
COMITATO NAZIONALE
ORDINE DEL GIORNO
SULLA COSTITUZIONE
Approvato nella riunione tenuta il 21 e 22 ottobre 2006 a Sesto San Giovanni
Proponenti: Raimondo Ricci, Tino Casali, Luciano Guerzoni, Massimo Rendina, LinoMichelini, Gianfranco Maris, Gino Cattaneo, Enrico Gualandi, Carla Nespolo.
Il Comitato Nazionale dell’ANPI, nella sua riunione del 21 e 22 ottobre 2006, ha ribadito la sua positiva valutazione del contributo dato dall’Associazione alla battaglia referendaria del 25 e 26 giugno 2006, per conseguire l’abrogazione delle modifiche alla Costituzione proposte dalla destra e destinate a stravolgere profondamente la Carta fondamentale delle regole democratiche della nostra Repubblica.
La vittoria del NO è andato oltre ogni previsione, impegnando nel voto la maggioranza degli elettori aventi diritto fino ad una percentuale prossima al 59%.
I NO hanno vinto con la percentuale del 61,7%
a fronte di una percentuale dei SI del 38,3%.
Alla luce dell’importanza della partita in gioco, l’ANPI ritiene opportuno continuare la battaglia, considerate le velleità di alcune componenti politiche del nostro Paese, sul terreno della conoscenza (specie da parte dei giovani), della nostra Costituzione, della difesa della Costituzione stessa e della sua attuazione.
Ciò può essere ottenuto mantenendo in vita i comitati sorti in tutta Italia per salvare la Costituzione, impegnandoli sui nuovi obiettivi.
Il Comitato Nazionale dell’ANPI impegna quindi l’Associazione a sostenere questa linea nei comitati “Salviamo la Costituzione”, comitati che d’altro canto hanno già in buona parte deliberato nel senso di cui sopra.
Ora e sempre Resistenza!
Nessun commento:
Posta un commento